“Caliburn. Le cronache di Albion” di Samantha Pinazza

Trama

Ginevra è stata rapita. Re Artù invia i suoi cavalieri ai quattro angoli di Albion per ritrovarla e insieme ai paladini partono alla ricerca della regina anche il grande Merlino e la sua apprendista, l’irrequieta Morgana, maga dai poteri straordinari e custode di una spada portentosa e terribile. Durante l’impresa, tra incontri, magie, amori, intrighi e battaglie, il destino del mondo scivola verso la catastrofe: mentre l’ombra di un antico nemico incombe su Albion e un’oscura profezia annuncia la fine di Camelot, distinguere gli amici dai nemici diventa sempre più difficile.

Recensione

“Caliburn. Le Cronache di Albion” è il primo romanzo di una trilogia che narra le vicende di Re Artù e degli altri personaggi che ruotano attorno alla sua leggendaria figura. Il rapimento di Ginevra, amore, odio e tradimenti sono solo alcuni dei punti toccati all’interno del libro, che è capace di far rivivere al lettore una delle storie più famose e amate.

Un aspetto che ho particolarmente amato è l’aver scelto di scrivere i vari capitoli secondo il punto di vista dei diversi personaggi. Ciò mi ha portato ad amare ognuno di loro, nonostante i difetti e nonostante azioni che, narrate in terza persona, sarebbero potute risultare discutibili. In questo caso, invece, riusciamo a dare una spiegazione valida al perché sono state fatte determinate scelte dai protagonisti del romanzo. Per quanto possa sembrare complicato stare dietro ai vari pov, l’autrice è riuscita a far sì che il lettore riesca sin da subito a immedesimarsi in ognuno di loro, nel bene o nel male.

Un altro punto a favore del romanzo è il ruolo molto rilevante che viene dato anche alle donne, che non sono semplicemente le spalle dei loro compagni o dei loro maestri, ma sono persone forti, che sanno farsi valere, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare da una storia ambientata in un periodo storico come quello del ciclo arturiano.

Nonostante si tratti di un racconto già conosciuto e già rivisitato in diversi formati, questa non è la classica rilettura che non aggiunge nulla a ciò che si sa già, ma per avere una conferma di ciò che sto dicendo correte a leggere il libro!

Un pensiero riguardo ““Caliburn. Le cronache di Albion” di Samantha Pinazza

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑