Trama
Una pomposa missiva che sembra provenire da un arcano e antico mondo stravolge la vita di Belby.
Belby è una simpatica ed energica ragazza che al compimento del diciottesimo anno d’età subisce inspiegabili e improvvise trasformazioni del suo corpo, come se forze oscure si accanissero contro di lei.
Ed è proprio in quella missiva che Belby troverà risposte ma anche la più importante delle domande: sarà in grado di affrontare il compito che le è stato assegnato prima ancora della sua nascita?
Recensione
Nel primo volume della saga Belby cominciamo a vivere le innumerevoli vicissitudini dell’omonima protagonista che, appena diventata maggiorenne, vive di punto in bianco delle situazioni sgradevoli che non riesce a spiegarsi: normalmente una bella ragazza, si ritrova ad avere cambiamenti fisici repentini, che la costringono a rivolgersi spesso e volentieri all’estetista o al dentista.
Solo alla fine del volume, però, si scopre cosa ha scatenato i disagi che sta vivendo, che sono la rappresentazione, portata al limite, di ciò che molte ragazze vivono in una società ormai basata principalmente sull’aspetto esteriore.
Il linguaggio con cui il tutto viene descritto è molto leggero e scorrevole e quasi ricorda molte commedie americane, in cui la ragazza “sfortunata” deve passare attraverso alcuni ostacoli prima di riuscire finalmente a sbocciare. In alcuni punti, specialmente verso la fine del volume, la storia è un po’ carente di descrizioni e raccontata in maniera frettolosa, ma nel complesso è chiaro ciò che l’autrice vuole far passare al lettore.
Nel romanzo due pilastri fondamentali sono l’amore e la famiglia, temi trattati sia nei loro aspetti positivi che in quelli negativi. Il tutto viene descritto secondo quella che è la visione di un’adolescente che ancora deve raggiungere la sua piena maturità caratteriale.
Molto belle sono le illustrazioni presenti all’interno del volume sia cartaceo che ebook, che danno un’idea dei luoghi e dei personaggi del romanzo.