Trama
Belby è tornata a casa e sa di avere a disposizione soltanto quaranta giorni per decidere sul suo futuro: ritornare alla sua vecchia vita o ristabilire gli equilibri naturali dell’Universo sedendo al trono di Brixia? Nel tentativo di dare un ordine al caotico turbinio dei suoi pensieri, qualcosa di imprevisto piomba nella sua vita, mettendo scompiglio alle sue scelte e ai suoi sentimenti già destabilizzati.
L’AUTRICE
Mara Piscitelli, eccentrica ed empatica. Appena sveste il ruolo di avvocato ama tuffarsi nella più sfrenata fantasia che condivide con i suoi libri.
Amante della semplicità per lei sinonimo di eleganza, adora il buon cibo, la compagnia delle persone che ama e i suoi gatti.
Ci ricorda con entusiasmo che ogni occasione è buona per brindare alla vita.
“Quello che cercate è innanzitutto alchimia e le nostre auree hanno permesso il nostro incontro. Nulla è per caso, non lo dimenticate mai. L’alchimia altro non è che l’analisi delle forze nascoste della natura e il loro potere. Come per ogni cosa, fondamentale è l’animo di compie queste opere ed essenziale è il supremo scopo per cui le si compie”.
Recensione
Dopo aver letto e recensito il primo volume, ho deciso di continuare a seguire le avventure di Belby, una ragazza che si è ritrovata di punto in bianco a prendere in mano la sua vita e prepararsi in fretta per diventare la futura Madre Natura. Nel secondo libro ho trovato una maggiore maturità sia dal punto di vista della scrittura che della trama e le tematiche trattate, che sono veramente tante, di cui alcune già presenti nel volume precedente: dalla natura e la sua estrema importanza ad alcuni elementi della tradizione culturale italiana, in particolare del sud.
L’amore è sempre presente, ma in una forma meno scontata sia rispetto a Belby I che a molti altri libri in cui questo tema è centrale (o quasi): la protagonista vive un sentimento “conflittuale” nei confronti di quello che pensava fosse l’amore della sua vita ma che diventa sempre più estraneo nei suoi confronti, mentre dall’altra parte ha a che fare con un altro ragazzo da un passato oscuro, ma molto propenso a migliorare se stesso e darle una mano nel perseguire il suo scopo, standole vicino nel momento del bisogno.
A tutto questo si deve aggiungere la maturità di Belby nel prendere consapevolezza e accettare quello che in futuro sarà il suo ruolo. Insomma, non una vita facile per una ragazza che prima era più infantile e ha dovuto crescere in fretta!
Lascia un commento