“Il Cuore di Vanora 3: Cicatrici” di Giulia Visioli

Trama

Il terzo volume della saga, “Il Cuore di Vanora – Cicatrici”, romanzo Fantasy New Adult, ci regala una prospettiva ancora più ampia e ricca di contenuti.
“Verità e menzogna, fedeltà e tradimento. Quanto ancora dovrà essere sacrificato?”

Con lo scopo di condurci dal secondo volume al quarto, l’ultimo della saga, questo penultimo si presenta come un ponte sul quale raccogliere gli ultimi indizi e affrontare innumerevoli prove e verità scomode sulle origini dei Glifi e di Vanora stessa.
Il gruppo di Portatori si troverà ad affrontare una realtà scioccante, scoprirà cos’è realmente accaduto dopo l’esplosione di Nolima, e soprattutto ritroverà le persone perdute o lasciate indietro per affrontare l’Ordine dell’Equilibrium.
Per farlo, le loro strade si divideranno, percorrendo le Terre di Vanora in lungo e in largo, facendo nuove conoscenze e ritrovandone di vecchie.

Recensione

In questo terzo volume della saga de Il Cuore di Vanora, viene dato ampio spazio a personaggi che in precedenza non erano presenti o poco marginali, senza né perdere il filo della storia né tralasciare gli altri personaggi. 

Se da una parte abbiamo un Erech che diventa sempre più conscio della sua natura e prova a sperimentare ciò che può fare, ma rimane comunque ancora un personaggio che lascia predominare la propria impulsività e aggressività, dall’altra parte Destiny – dopo le esperienze vissute – passa dall’essere una ragazzina viziata e immatura, a una donna forte che sfrutta quei pochi momenti di impulsività per “rispondere” in particolar modo a chi cerca di ostacolare il suo percorso verso la libertà.

Come nel volume precedente, quello degli abusi fisici e psicologici é uno dei temi predominanti, per cui la lettura é sconsigliata a chi é parecchio sensibile all’argomento, in quanto in alcuni punti vengono fatte delle descrizioni molto realistiche, così come realistiche sono tutte le scene romantiche o di lotta. 

Si tratta di un libro “di mezzo”, in cui la storia procede velocemente senza annoiare il lettore, ma allo stesso tempo ci prepara al capitolo finale in cui tutti i nodi vengono al pettine e vi é la risoluzione di tutti i problemi.

Consiglio vivamente la lettura per chi ha voglia di vivere emozioni che vanno aldilà della lettura di un romanzo fantasy in cui predominano solo magia e amore, ma si vuole avere a che fare con personaggi ben caratterizzati, di cui viene snocciolata qualsiasi emozione

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑